Il matrimonio pagano è una delle celebrazioni più intense al modo. Chi sceglie questo tipo di rituale, sente la necessità di dare un profondo significato spirituale al matrimonio. Il questo caso, il dualismo spirituale si unisce per divenire creazione, con la nascita di una nuova famiglia, benedetti dall'universo, dalla madre terra, e da tutte quelle energie alla quale gli uomini hanno dato un nome, creando un contatto diretto con il divino. Il termine "pagano" viene introdotto dal popolo romano cristiano, per distinguere coloro che rimanevano fedeli alle loro credenze politeiste. Il matrimonio pagano è fatto di usi, costumi e credenze che variano da popolo in popolo, questo perchè essa viene dal politeismo la religione madre del paganesimo.
Per riconoscersi in questa cultura antica, dobbiamo principalmente pensarci come parte di un progetto divino, in cui anche noi siamo divinità attiva su questa terra e che per mezzo del nostro operato e con l'aiuto spirituale adeguato da parte degli Dei, possiamo creare o distruggere.
I pagani hanno un modo molto creativo di rapportarsi con la divinità e vivere la propria vita, anche se i riti e i cerimoniali variano secondo gli usi e i costui, tutte hanno in comune alcuni punti:
• percepiscono il mondo fisico è buono, tutti ne devono fruire.
• Siamo tutti parte di questa Madre Terra.
• Il divino si rivela in ogni sfaccettatura del mondo.
• Ogni essere, uomo ed animale, è un derivato del Divino. Come tale, tutti sono dei e dee.
• La maggior parte delle religioni pagane non ha guru né messia.
• La dottrina è sostituita dalla responsabilità personale.
• I cicli solari e lunari sono significativi nell'adorazione pagana.
Dunque non rimane che decidere il vostro cammino spirituale e interfacciarvi con noi, il nostro cerimoniere avrà il compito di seguirvi, supportarvi, e creare il rito pagano adatto a voi e alla vostra anima.
Mistikamente© 2022