La "Ginnastica Sacra", è una realtà spirituale ancora poco diffusa, molte di queste tecniche ci sono state tramandate da gli antichi. Nel mondo asiatico è molto diffusa, basti pensare alle arti marziali o alle tecniche posturali di meditazione o ancora alle danze indù. Con questa ginnastica si acquisisce la consapevolezza dell'anima. La prima cosa che c'è da sapere su questo tipo di ginnastica e che durante l'esecuzione degli esercizi è necessaria una corretta respirazione che non è quella che ci hanno insegnato a scuola durante le ore di educazione fisica. Questo tipo di esperienza deve necessariamente avere luogo con una atmosfera di pace, amore e fiducia. Uno dei tanti obiettivi spirituali è trovare la pace con tutti e la santificazione o quel concetto di illuminazione spirituale, dove il "tutto", sarà semplicemente l'universo con la quale entrare in perfetta sintonia e connessione. Per i credenti durante questa ginnastica relax, si affideranno al loro Dio mentre altri al Padre Universale. Tanto per citare una frase, sulla Bibbia vi è scritto: "Affida al Padre celeste tutto ciò che ti pesa, le preoccupazione, le tristezze, le ansie; Venite a me, voi tutti, che siete affaticati ed oppressi ed io vi darò ristoro; prendete il mio giogo su di voi e imparate da me che sono mite ed umile di cuore e troverete ristoro per le vostre anime". Ecco un esempio per farvi comprendere che la vostra vita con questa ginnastica rilassante, potrete porla tra le braccia del divino che vi accoglierà in amore. Durane gli esercizi di ginnastica sacra si allenano: - gli occhi, poichè in ogni altro dobbiamo vedere il bene, questo tipo di sentimento o emozione ci darà modo di comprendere gli altri, di vedere una realtà spirituale profonda dell'altro, raggirando gli ostacoli e lasciare per sempre la strada del male; - L'udito per ascoltare la voce di Dio e/o tutto il creato; - La lingua, perchè attraverso essa i nostri pensieri si trasformano in suono universale, perchè il suono delle parole sono il mezzo con la quale rechiamo benessere, armonia e conforto;
Anche nel continente africano troviamo le danze sacre, basti pensare alla danza del ventre o alla capoeira. La "Ginnastica Sacra" è il movimento dell'anima che produce ritmo è dunque di conseguenza vibrazione. Una vibrazione sacra che si si propaga nell'universo ed esso ci risponde.
Attraverso questa ginnastica o questa danza noi ci esprimiamo con l'universo, che ci ascolta e crea per noi realtà terrene e spirituali al fine di accrescere il nostro spirito, nutrire la nostra anima e renderci forti sia psichicamente che fisicamente.
Citazione Biblica: dite ciascuno la verità al proprio prossimo perché siamo membra gli uni degli altri. Nessuna parola cattiva esca più dalla vostra bocca ma piuttosto parole buone che possono servire per la necessaria edificazione.